DOLCIFICANTI ARTIFICIALI


Già in passato avevo messo in guardia sull’uso dei dolcificanti artificiali.

Proprio recentemente avevo fatto un post sull’eritritolo, oggi molto utilizzato e pubblicizzato come valido e salutare sostituto dello zucchero, e le sua possibile associazione con eventi cardio vascolari avversi.

Un recente studio, pubblicato dalla prestigiosa rivista Journal of Toxicolgy and Environmental Health suggerisce lo stop all’uso del sucralosio

Cos’è il sucralosio?

Il sucralosio è un dolcificante artificiale. Nell’Unione europea è conosciuto anche col nome di E955. È 600 volte più dolce del saccarosio, cioè all’incirca il doppio più dolce della saccarina e quattro volte più dolce dell’aspartame (fonte Wikipedia)

Già molti studi avevano evidenziato come l’uso del sucralosio potesse aumentare il rischio di cancro.

Questo studio evidenzia come questo possa avvenire attraverso un danno al DNA.

In aggiunta a ciò può determinare una alterata permeabilità intestinale, spesso origine di molte malattie autoimmunitarie.

Come ho sempre suggerito, astenetevi dall’utilizzo dei dolcificanti artificiali, controllate le etichette e fate un promemoria delle sigle sotto le quali si annidano spesso sostanze non proprio salutari.

Se proprio esiste una assoluta controindicazione all’utilizzo dello zucchero, cosa saggia e raccomandabile, si utilizzi dolcificanti naturali come la stevia, da usare con moderazione

Dolcificanti upgrade

Ne avevo già parlato e messo in guardia: l’Organizzazione Mondiale della Sanita ha dichiarato potenziale cancerogeno l’aspartame, dolcificante artificiale utilizzato in moltissimi prodotti.

Ovviamente molto dipende dalla dose assunta; le bibite che lo contengono non sono considerate tra le cose più salutari, motivo in più per limitare il più possibile il loro consumo, ne giova la salute e il portafoglio